Sanificazione Ozono
La Ns. Società perseguendo l’ideale della non invasività, anche nei servizi di sanitizzazione prevede l’applicazione di tecniche di disinfezione per contrastare la diffusione da Coronavirus COVID-19 senza utilizzo di prodotti chimici per raggiungere la sanificazione:
- Microbiologica
- Battericida
- Fungicida
- Inattivazione di virus
Le fasi di disinfezione ambientale e delle superfici, vengono applicate in modalità no-touch (senza tocco).
L’implementazione alle attività di disinfezione viene proposta da Diemme Arte Casa Srl tramite utilizzo di Ozono ad elevatissima intensità, come soluzione ecologica che non necessita di risciacquo e non lascia residui, rivolti alla Sanificazione da agenti patogeni come batteri, virus, muffe e quindi arrivando anche ad eliminare cattivi odori, risanamento di ambienti dopo problemi di incendio, oppure nei casi di muri e pavimenti bagnati dovuti ad alluvioni ed esondazioni in cui le acque sporche o di fognatura e di fiumi invadono la casa devastandola e riempiendola di microbi, impregnandola di un residuo cattivo odore che permane anche dopo una accurata pulizia.
La Diemme Arte Casa Srl in qualità di operatore specializzato sviluppa particolari interventi di Disinfezione con applicazioni controllate di Ozono negli immobili come case, alberghi, ristoranti, bar, mense, negozi, centri commerciali, ambulatori, palestre, piscine, autobus, treni, navi, aerei, elicotteri per ottenere la distruzione e/o l’inattivazione degli organismi patogeni presenti.
Per dare un esempio si consideri che nel settore delle attività di somministrazione di bevande e alimenti come ad esempio i Bar, i ristoranti e le mense in cui gli aspetti legati alla disinfezione e pulizia con trattamento all’interno degli ambienti di lavoro necessita di particolari attenzioni e grazie alle particolari metodologie applicative dell’Ozono portano ad un livello superiore di sicurezza la struttura che le utilizza, vedi alcuni esempi applicativi: LA SANIFICAZIONE CON OZONO NELLE ATTIVITA COMMERCIALI
Nelle giuste condizioni, la sanificazione con Ozono permette di bonificare i locali trattati in tempi relativamente veloci e con successo di circa il 99% da agenti patogeni e cattivi odori.
Il raggiungere ottimi risultati in brevissimo tempo in tutto l’ambiente trattato è ottenuto dall’unione di tre molecole di Ossigeno contenuto nell’aria per diventare Ozono, direttamente sul posto da sanificare tramite specifici generatori di Ozono, permettendo quindi di evitare l’uso di sostanze chimiche.
Un trattamento con Ozono non utilizza nessuna sostanza chimica e terminata l’azione dopo circa 40 minuti ritorna Ossigeno senza lasciare residui, non sporca, non crea depositi di polvere e mantiene una caratteristica deodorazione.
Per raggiungere gli effetti desiderati vengono immesse nell’ambiente da risanare, elevatissime quantità di Ozono durante il trattamento in modo di arrivare a completa saturazione della volumetria dell’immobile da sanificare in breve tempo, mantenendo la condizione di saturazione per il tempo necessario.
Durante un trattamento con Ozono deve essere rispettato assolutamente un corretto metodo di applicazione, partendo dal fatto che l’immobile da trattare deve essere libero da persone, animali e piante, prima di iniziare il trattamento, in quanto l’Ozono è un potentissimo ossidante e tutto quello che vive con l’aria, con l’Ozono muore.
Per dare alcuni parametri di riferimento, si può dire che l’Ozono diventa pericoloso per l’uomo fin dalle basse concentrazioni:
Soglia per la salute dell’uomo: 110 µg/m3 (media su 8 ore)
Livello di attenzione: 180 µg/m3 (media oraria)
Livello di allarme: 360 µg/m3 (media oraria)
Per comprendere le unità di misura sopra riportate si consideri che un µg significa un microgrammo che è la milionesima parte di un grammo, cioè un millesimo di milligrammo.
Considerando quindi la bassissima tolleranze dell’uomo verso l’Ozono si può ben capire il perchè l’immobile da trattare deve essere assolutamente libero da esseri viventi prima di iniziare il trattamento e rimanere libero durante tutto il trattamento, in quanto per raggiungere significativi risultati il Ns. metodo applicativo prevede l’immissione di livelli che possono arrivare a Kg./ora (chilogrammi/ora) di Ozono immessi nell’ambiente da trattare, dovutamente distribuito nelle varie zone.
Per dare l’idea di cosa significa utilizzare alcuni chilogrammi/ora di Ozono per un trattamento di sanificazione interna di una casa, basti pensare che durante una classica sanificazione di autovettura (rivolta a trattare il cattivo odore in un’area ristrettissima con un’abitacolo di un’autovettura) viene utilizzata un’immissione variabile tra 3.000-5.000 mg./ora di Ozono (se poi l’obbiettivo è quello di eseguire una Disinfezione da agenti patogeni la cosa cambia ancora), considerando che 1 mg. significa 0,000001 Kg. si può ben capire che utilizzare l’enorme quantità in chilogrammi di Ozono diventa volontà di raggiungere il massimo risultato ottenibile e possibile all’interno di un immobile, tramite il raggiungimento nel più breve tempo possibile di una totale e persistente saturazione del volume trattato, ma non è finito quì, bisogna anche mantenere la saturazione per tutto il tempo necessario.
Se la cosa di portare in saturazione di Ozono un’immobile può sembrare banale, ed i fatti lo dimostrano dalla miriade di clienti che ci chiedono di noleggiare un generatore di ozono a basso costo tanto fa uguale, basti pensare ai metri cubi di volume presenti all’interno di una casa, per non dire all’intero di un albergo o di un capannone e portarli in completa saturazione nel giro di pochi minuti, normalmente con tempi variabili tra 3-5 minuti per arrivare a saturazione e poi mantenerla per il tempo necessario, se questo non avviene significa che l’intervento è sottodimensionato e tradotto in altre parole significa perdere tempo solo per cercare di raggiungere la saturazione e raggiungere l’effetto ottimale del trattamento, ma considerando che l’Ozono non è stabile ma si ritrasforma in ossigeno dopo circa 30 minuti dalla sua creazione, vi ritroverete ad agire nuovamente nella stessa operazione in modo ciclico senza arrivare all’obbiettivo, sarebbe come versare continuamente acqua con un bicchiere dentro ad un secchio per volerlo riempire ma sul fondo del secchio esiste un grande buco che perde acqua, si può comunque anche in questa situazione di secchio bucato riuscire a riempirlo, ma per fare questo bisogna versare molta più acqua e molto più velocemente e continuare a versarla in quantità superiore alla perdita per essere certi che il secchio rimanga pieno.
La Ns. Società esegue specifici interventi di sanificazione ambientale con Ozono e tecniche professionale che permette di raggiungere ottimi risultati in tempi minimi.
La massiccia presenza di Ozono induce la morte alla quasi totalità di batteri e virus, sanificando l’ambiente e rendendolo puro, come fosse appena stato costruito e arredato a nuovo.
In Italia il Ministero della Sanità con protocollo del 31 Luglio 1996 n°24482, ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari. Al momento non ci sono validazioni scientifiche che l’Ozono debelli il Coronavirus sebbene abbia avuto ottimi risultati contro il virus Ebola ed esistono diversi sperimentazioni e studi in merito dove sembrerebbe che il virus si inattivi. L’Ozono è stato studiato e valutato dal Ministero della Salute nei suoi effetti su batteri, virus, e muffe anche nell’ambito degli alimenti.
La Disinfezione è maggiormente efficace su superfici che siano state preventivamente lavate con un detergente disinfettante Presidio Medico Chirurgico con azione Levuricida e Battericida specifico per uccidere germi e batteri sulle superfici garantendo un profondo livello di disinfezione.
Per chi desidera maggiori info può essere molto interessante la visione di un’intervista di AVIONEWS che ha condotto per cercare di dare un contributo alla lotta al Coronavirus sugli utilizzi dell’Ozono.
Tabella su inattivazione di batteri, virus, funghi, muffe ed insetti in seguito ad ozonizzazione
(Fonti: Edelstein et al., 1982; Joret et al., 1982; Farooq and Akhlaque,1983; Harakeh and Butle,
1985; Kawamuram et al. 1986) come pubblicato dal Ministero delle Salute:
- BATTERI (E. Coli, Legionella, Mycobacterium, Fecal Streptococcus) / 0,23 ppm – 2,2 ppm / < 20 minuti
- VIRUS (Poliovirus type-1, Human Rotavirus, Enteric virus) / 0,2 ppm – 4,1 ppm / < 20 minuti
- MUFFE (Aspergillus Niger, vari ceppi di Penicillum, Cladosporium) / 2ppm / 60 minuti
- FUNGHI (Candida Parapsilosis, Candida Tropicalis) / 0,02 ppm – 0,26 ppm / < 1,67 minuti
- INSETTI (Acarus Siro, Tyrophagus Casei, Tyrophagus Putrescientiae) / 1,5 – 2 ppm / 30 minuti?