Perizie con fotografia multispettrale negli autoveicoli
La Ns. Società esegue particolari tipologie di indagine in modalità non invasiva e non distruttiva anche nell’ambito di autoveicoli di particolare pregio e valore, ad esempio la verifica della tenuta di guarnizioni di chiusura porte, finestrini, tetti apribili con particolare tecnica ad ultrasuoni, oppure una particolare indagine ad elevata risoluzione sulla verniciatura della carrozzeria dell’automezzo per ricercare eventuali presenze di riverniciature parziali, ex atti di vandalismo, o altro, anche con specifica documentazione fotografica dove questo fosse richiesto per supportare una eventuale relazione tecnica documentale di quanto riscontrato.
La particolare attività di indagine in modalità non distruttiva viene svolta con strumentazione scientifica professionale, normalmente in uso alle polizie scientifiche, musei, università, periti forensi e consiste in una registrazione fotografica con utilizzo di tecniche fotografiche speciali, che utilizzano la fotografia multispettrale su base U.V. per aumentare le possibilità di documentare lo stato di fatto della carrozzeria indagata, utilizzabile su struttura metallica e non metallica, dove anche un occhio esperto potrebbe non rilevare alterazioni rispetto l’originale e tanto meno ad un occhio meno allenato potrebbero non evidenziarsi alterazioni, ritocchi, ecc.
Una delle tecniche di fotografia multispettrale utilizzate è la “Fluorescenza U.V.” dove l’indagine consiste nell’analisi della risposta che si ottiene osservando nel visibile le superfici illuminate con radiazione ultravioletta di tipo UVA monocromatica e filtrata (invisibile all’occhio).
Un’altra tecnica di fotografia multispettrale utilizzate è “U.V. Riflesso” dove una superficie colpita da radiazione ultravioletta di tipo UVA monocromatica e filtrata (invisibile all’occhio) può riflettere o assorbire in maniera differenziata secondo le sostanze e i materiali di cui è composto.
Per dare un rapido esempio di cosa significa “guardare con la tecnica U.V” quello che non è visibile ad occhio nudo, guardiamo alcune fotografie di esempio sotto riportate, dove si confrontano superfici nel visibile a occhio nudo con quanto rilevato dalla fotografia multispettrale.
I rilievi eseguiti dalla Ns. Società diventano una importante informazione di situazioni altrimenti “invisibili” all’occhio e di particolare importanza dove si desidera rilevare l’eventuale presenza di una alterazione rispetto l’originale, diventando di particolare interesse nelle situazioni di trattativa durante una fase di compra vendita di un’autoveicolo di pregio.