Consulenze tecniche
La DIEMME ARTE CASA S.r.l. su richiesta del cliente esegue accurate verifiche tecniche sugli immobili e redige un report o dettagliata relazione tecnica su quanto riscontrato, allegando scansioni termografiche, fotografie, rilievi strumentali, video, ecc.
L’attività di indagine svolta per raccogliere le informazioni da inserire nelle relazioni tecniche, viene eseguita tramite specifici rilievi strumentali mirati a ogni problematica, per dare un esempio, nel caso di edificio danneggiato da perdita acqua o infiltrazione acqua, si rende necessario documentare fino a dove è arrivata l’acqua e di che livello di bagnatura si stà parlando, se si tratta di sola umidità, condensa o vera e propria bagnatura delle zone direttamente interessate al problema e delle aree circostanti.
Anche nelle aree non necessariamente sature di acqua, ma che manifestano un certo innalzamento dei livelli di umidità, le problematiche che potrebbero intervenire in futuro possono essere valutate, come ad esempio la possibilità di: formazione di muffe o alla minore resa di isolamento termico delle stratigrafie o la formazioni di scrostature delle finiture, i distacchi di intonaci, la ruggine nei ferri di armatura, le macchie nelle dipinture e rilevandone l’estensione del danno diventa possibile capire se esistone interessamenti anche nelle zone non visibili a occhio nudo e quindi non facilmente valutabili e quantificabili a prima vista, come ad esempio durante un “veloce” rilievo da parte di un perito incaricato dall’assicurazione che poi si troverà a risarcire un danno.
Per dare un rapido esempio di cosa significa “vedere” quello che non è visibile ad occhio nudo, guardiamo la fotografia sotto riportata, dove un soffitto apparentemente poco danneggiato, invece nasconde una grande estensione di acqua all’interno del solaio.
I rilievi eseguiti dalla Ns. Società diventano documentazione integrante anche ad altre relazioni tecniche da consegnare al cliente, dove subentrasse la necessità di dimostrare il danno alla compagnia di assicurazione o servisse a “motivare” al perito dell’assicurazione il perchè sono necessari interventi più importanti per ripristinare una condizione di pre-danno.
Ulteriormente può essere valutato e preventivato il costo delle opere per ripristinare quanto danneggiato, per sostenere la richiesta danni ai fini di una pratica assicurativa o la gestione di un contenzioso o più semplicemente conoscere l’importo dei costi di riparazione.
Per saperne di più leggi quì.